Spesso nel modulo di contatto sono necessari i seguenti campi:
- Nome
- Messaggio
- Accordo sulla privacy
Nient’altro. Tuttavia, per avere un modulo di contatto così semplice, è necessario installare un plugin che offra molto di più, ma non serve altro che i campi elencati sopra.
A volte si aggiunge addirittura peso a tutte le pagine solo perché si desidera aggiungere un modulo molto semplice, avendo quei campi in una sola pagina.
Se sei come me e non vuoi più di ciò di cui hai bisogno, ora puoi sfruttare il plugin per moduli di contatto più leggero mai pubblicato nel repository di WordPress: Essential Form .
Essential Form è un tipo di plugin che amerai o odierai.
Se non ti servono nient’altro che i campi nome, email, messaggio e accordo sulla privacy, lo amerai perché questo plugin aggiunge solo 1 kB di puro JavaScript Vanilla solo alla pagina in cui ti serve il modulo di contatto.
Inoltre, è dotato di un sistema anti-spam che funziona in background, senza bisogno di captcha o di altri fastidiosi sistemi anti-spam.
Naturalmente, se hai bisogno di più, questo non è il plugin per moduli di contatto adatto a te.
Il seguente modulo è stato aggiunto da Essential Form:
Questo è ciò di cui ho bisogno di solito per i miei moduli di contatto, e niente di più. Posso averlo senza aggiungere alcun consumo aggiuntivo con circa 1 kB di puro JavaScript.
Se vuoi provarlo anche tu, puoi scaricarlo dal repository ufficiale di WordPress o dalla pagina dei plugin nel backend di WordPress.